Il 2017, anno del 150° anniversario della Campagna dell’Agro romano per la liberazione di Roma e del 50° anniversario del riconoscimento, avvenuto nel 1967, del titolo di Banda Nazionale Garibaldina della ANVRG alla Banda comunale di Poggio Mirteto, la più antica d’Europa come risulta da un documento del 1592, per la nostra Associazione è iniziato alla grande.
Il 22 gennaio la Banda ha inaugurato ufficialmente la serie di eventi programmati dalla Federazione regionale Lazio con due concerti. Il primo al mattino all’aperto sotto il palazzo comunale di Poggio Mirteto, dove è sistemata una targa in memoria dei volontari, tutti appartenenti alla Banda dell’epoca, che parteciparono a quella Campagna con al seguito i loro strumenti musicali e alcuni dei quali vi morirono.
La cerimonia è avvenuta alla presenza delle Autorità cittadine, aperta dalla presidente della banda signora Denise Lupi e dal presidente regionale Lazio della ANVRG avv. Gianfranco Paris.
Subito dopo ha avuto luogo l’assemblea regionale dell’Associazione, alla quale hanno partecipato tutti i presidenti delle Sezioni del Lazio e la presidente nazionale Annita Garibaldi Jallet, durante la quale è stato varato il programma di massima del 150° anniversario che avrà come momenti più importanti tre convegni, il primo a Rieti, città attraverso la quale Garibaldi si recò al confine tra il Regno d’Italia e lo stato Pontificio; un secondo a Montelibretti, dove i volontari guidati da Menotti conseguirono una vittoria sugli zuavi pontifici e a Monterotondo, città che fu occupata dai garibaldini prima della sconfitta di Mentana. La manifestazione conclusiva a Mentana sarà organizzata dal Comune stesso in collaborazione con la Sezione locale della ANVRG.
Cerimonie in ricordo saranno inoltre organizzate a Viterbo e Bagnoregio dove operò la colonna Acerbi e a Riofreddo e Vicovaro, nella valle dell’Aniene, dove operò la colonna Pianciani.
Il secondo concerto, brillantemente diretto dal M° Claudio Gamberoni, è stato poi tenuto nel pomeriggio nella sala della cultura di Poggio Mirteto, dove la presidente Annita Garibaldi Jallet, l’avv. Gianfranco Paris e lo studioso del Risorgimento Gino Martellucci, presidente f.f. della sezione di Rieti, hanno illustrato il significato ed il valore storico della Campagna dell’Agro Romano del 1867.
Nel mese di febbraio è stato poi costituito il Comitato organizzatore del convegno di Montelibretti del quale fanno parte rappresentanti dei comuni di Montelibretti, Fara Sabina, Nerola e Scandaglia che sono i comuni che videro le gesta dei volontari in quei “caldi” giorni di ottobre. Delegato della ANVRG per la organizzazione è il dott. Giancarlo Giulio Martini e presidente del Comitato il prof. Prisco Corvino, dirigente scolastico di Montelibretti, attraverso il quale saranno coinvolte tutte le scuole del territorio per una ricerca sugli eventi accaduti in quell’ottobre del 1867 nel territorio della Sabina, finalizzata alla realizzazione di una mostra che sarà inaugurata nel mese di ottobre del 2017 durante il convegno